Soddisfacente raccolta di generi alimentari
donati dalle migliaia di cittadini

 

che si sono recati nei supermercati
di Taranto e provincia
sabato 7 marzo 2015

Anche quest'anno la nostra parrocchia di S. Lorenzo da Brindisi ha aderito alla Giornata Nazionale della Raccolta Alimentare organizzata dalla Fondazione Banco delle Opere di Carità.

L'evento si è svolto sabato 7 di Marzo in 3 supermercati della nostra città. Molti volontari della nostra parrocchia si sono offerti ad esortare tutti coloro che entravano nel supermercato di donare parte della propria spesa in favore degli indigenti assistiti dalla Fondazione.

Nonostante il periodo di crisi economica e sociale che la nostra città sta vivendo, è stato confortante il contributo di centinaia di persone che hanno confermato la fiducia nella nostra iniziativa e hanno fatto la loro donazione e grazie anche all’impegno dei volontari che si sono dati da fare.

Presso il punto vendita Conad di viale Magna Grecia c’è stato un presidio continuo di volontari, uniti dal desiderio di prodigarsi per chi è in difficoltà. I volontari accoglievano le persone nei supermercati chiedendo una donazione di generi alimentari, distribuendo ai clienti del supermercato le buste da riempire con le proprie offerte.

Questi volontari erano supportati, inoltre, da una staffetta di automobili che conferivano gli alimenti raccolti presso la nostra Chiesa dove altri volontari la catalogavano e riorganizzavano. Tra i prodotti maggiormente donati passata di pomodoro, farina, riso, pasta, legumi e olio.

Per noi volontari, la risposta dei cittadini e la collaborazione con chi gestisce i negozi confermano che la Chiesa di San Lorenzo gode della fiducia dei tarantini:

se da un lato tale risposta è motivo di soddisfazione, dall’altro comporta responsabilità e impegno a intensificare le energie impiegate ad aiutare non solo chi vuole superare le difficoltà economiche nella nostra realtà, ma anche ai popoli che vogliono guardare con speranza al proprio futuro.


Laura Presicci